martedì 11 maggio 2010

DETERSIVI FAI DA TE..

Oggi voglio parlarvi dei detersivi fai da te..quelli ecologici o biologici x dirla tutta che ci permettono di risparmiare denaro, ci aiutano a tenere pulita la nostra casa, ma ci danno anche una mano nel rispetto dell’ambiente e nell’esprimere l’amore verso i nostri cari. Purtroppo i detersivi prodotti chimicamente inquinano, mentre quelli non inquinanti hanno spesso prezzi proibitivi, allora perché non provare a farli da soli unendo l’utile al dilettevole? E vi assicuro che è veramente una cosa semplice e veloce. Alcuni di questi li ho sperimentati io stessa con buonissimi risultati e li uso ormai costantemente.



Tra tutti i siti che ho visionato nel tempo il migliore, per completezza e praticità, è il sito dei DETERSIVI BIOALLEGRI, dove troverete tutte le informazioni su come iniziare ad utilizzare i detersivi biologici, tante ricette da preparare semplicemente, la guida in pdf da poter scaricare e tenere sempre a portata di mano,ma anche etichette da scaricare ed attaccare ai nostri detersivi fai da te, e tanto altro ancora.

Inoltre sullo stesso sito trovate la pagina MONDO BIMB-ALLEGRI, un’interessante guida per accudire il bebè senza sprechi e senza l’utilizzo di prodotti inutili o contenenti prodotti chimici, ma anche piccoli consigli utili nella gestione quotidiane dei nostri cuccioli.

Tornerò di tanto in tanto su questo argomento, proponendovi la ricetta e l’utilizzo di nuovi detersivi bio, ma anche altre novità sul recupero delle tradizioni ormai perse, ma che rappresentano amio avviso vere perle di saggezza. 

Per iniziare vi propongo di provare questi 3 facilissimi rimedi fai da te:

- X LA PULIZIA DELL’ARGENTO:

fare una pastella di acqua e bicarbonato e con uno straccio morbido sfregarla sull’argento. Passare poi al risciacquo;

- X LA PULIZIA DEL FRIGO:

spruzzare acqua e aceto oppure acqua e bicarbonato e poi sciacquare. X assorbire i cattivi odori,lasciare nel frigo una vaschettina aperta con del bicarbonato all’interno. Questo funziona fino a 3 mesi. Poi bisogna cambiarlo.

- X LA PULIZIA DEL TAGLIERE e da altre superfici a contatto con i cibi:

per pulire, igienizzare, ma soprattutto togliere i cattivi odori dal tagliere, lasciarci sopra per qualche minuto un impasto fatto di 1 parte di acqua e 3 parti di bicarbonato e poi sciacquare.

E ricordate che un altro vantaggio del bicarbonato è di igienizzare senza lasciare residui di prodotti chimici, pertanto è ideale utilizzarlo per la pulizia di tutte le superfici a contatto diretto con i cibi!
E se volete contribuire a questa piccola rubrica, sarò ben contenta di accogliere i vostri suggerimenti...

1 commento:

  1. Condivido la tua attenzione per i detersivi naturali, anch'io ho inserito questo sito nel mio blog e lo trovo molto utile, ciao pia

    RispondiElimina

Grazie per avermi lasciato un tuo commento. Mi hai fatto tanto felice!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails