giovedì 13 maggio 2010

Fragole infinite...(sottotitolo: Liquore alle fragole)

Fragole infinite erano in due cestini che ieri abbiamo ritirato presso la sede del nostro GAS (Gruppo di acquisto solidale) insieme alla nostra ormai solita cassetta settimanale di verdura biologica… E sì, ormai è più di un anno che, finalmente dopo una estenuante ricerca, siamo riusciti a trovare questo Gas, più o meno nelle vicinanze di casa nostra e ne siamo veramente entusiasti!


L’acquisto di prodotti biologici o eco-compatibili è quasi impossibile se si va nei punti vendita specializzati, prezzi veramente troppo alti… Una buona soluzione, che sta prendendo piede sull’intero territorio nazionale (ed io aggiungerei: ed era ora!!), è quella di acquistare tramite i Gas, ossia gruppi di famiglie che si riuniscono per affrontare queste spese in maniera collettiva e per questo con un notevole risparmio economico, con un occhio all’ambiente, alla solidarietà, ai prodotti a basso impatto ambientale, acquistando prodotti a filiera corta o a km 0.. Una bella svolta in termini di consapevolezza e di migliore qualità di vita perché mangiare sano significa vivere meglio. Ma un’altra cosa bellissima che questa esperienza ci sta regalando è l’aver incontrato finalmente persone stupende con le quali condividere la nostra filosofia di vita, ma anche il nostro tempo, un po’ come voi, con le quali condivido il mio pensiero creativo, che come avrete capito, non si limita al solo creare materialmente qualcosa.

Dopo questa digressione, tornando alle fragole, questa notte non riuscivo a chiudere occhio e pensando che in dispensa avevo dell'alcol avanzatomi l'ultima volta che ho preparato il limoncello, mi sono alzata a preparare il liquore alle fragole (che non ho mai fatto prima d'ora) di cui vi posto la ricetta, che non potrò però assaggiare prima di un bel pezzo…
Come placherò la mia curiosità in tutto questo tempo?!? Creando naturalmente!!!

Ingredienti:

FRAGOLE 350 g

ZUCCHERO 350 g

ALCOOL PER LIQUORI 350 g

VANILLINA 1 bustina

ACQUA 100 g

Procedimento:

Tagliare le fragole e metterle in un barattolo di vetro con tutti gli altri ingredienti. Chiuderlo e lasciare a macerare per 4 settimane. Dopo che è trascorso questo periodo, filtrare il tutto, versare in una bottiglia di vetro, chiudere e lasciare riposare per 6 mesi prima di consumare.

Sempre in tema di fragole, ecco x voi...FRAGOLE INFINITE di Fortis:

http://www.youtube.com/watch?v=C38x7ZdagSg


Se vi interessa capire un po’ meglio come sono e come funzionano i GAS potete farlo visitando questi siti:

RETEGAS

ECONOMIA SOLIDALE

Se volete cercare il Gas più vicino a voi, andate qui:

CERCA UN GAS

Se vi interessa saperne di più sull’agricoltura biologica:

AGRICOLTURA BIOLOGICA/

EC.EUROPA.EU

ASSOCIAZIONE ITALIANA PER L'AGRICOLTURA BIOLOGICA




1 commento:

  1. Ciao, innanzitutto grazie di essere passata dal mio blog, e grazie anche per i siti che hai indicato in qsto post! Io è tanto che cerco vicino a me uno di qsti gruppi da noi riesco a trovare verdure a km 0 ma non è proprio la stessa cosa! adesso vado subito a vedere!A presto Fra

    RispondiElimina

Grazie per avermi lasciato un tuo commento. Mi hai fatto tanto felice!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails