mercoledì 9 giugno 2010

Profumo di vecchi ricordi..sciroppo alle fragole..



Chiudo gli occhi di fronte a questo bicchiere ancora pieno e  mi assalgono le voci, i colori, i profumi di posti lontani, di anni passati e di persone che non ci sono più... per fortuna non tutte!

Rivedo mia nonna, la mia dolcissima nonna, che corre dietro a me e mia sorella in strada chiedendoci se vogliamo qualcosa da bere, che c'è caldo, si suda e sì,  perchè è già estate..
Arriva allora a dissetare la nostra fretta di volare via, a giocare con quegli amichetti di cui le strade erano piene un pò di anni fa senza il timore che ci succedessero tutte le brutte cose che si sentono oggi..

Ci porta una bibita fresca, non di quelle che attualmente compriamo già pronte e velocemente al supermercato, spesso senza chiederci neppure di cosa siano fatte, ma una bibita che ha il colore dell'amore ed il sapore di tutta la bontà che la natura ci sa regalare..
uno SCIROPPO ALLE FRAGOLE...

Oggi, a distanza di tanti anni, riscopro la bontà di quei sapori e li faccio miei mettendo in pratica ricette delle mie nonne o tratte da libri che raccolgono preziose idee del passato affinchè non si perdano nel tempo..
e questa ricetta è per non perdere il sapore dolce e dissetante delle fragole
e per riscoprirlo insieme a voi con un sorso virtuale...

Ingredienti
Fragole 2 Kg
Limoni 3 grandi  (se succosi) oppure 6 piccoli
Zucchero q.b.

Procedimento
Lavate e pulite le fragole e ponetele in un contenitore con il succo dei limoni che avrete precedentemente spremuto privandoli dei noccioli.
Coprite e ponete in frigo a macerare per 3 giorni rivoltandole di tanto in tanto.
Filtrate poi il succo delle fragole premendo molto la polpa.
A questo punto pesate lo sciroppo ed aggiungete lo stesso quantitavo di zucchero...(io vi consiglio un pò meno perchè è già abbastanza!!) e ponete il tutto a bollire per un paio di minuti.
Lasciate raffreddare e se volete conservarlo più a lungo imbottigliate il succo, chiudete ermeticamente e bollite per 15-20 minuti.

Il nostro sciroppo è pronto per essere gustato da grandi e piccini..e sapeste quanto gli piacerà!!

Come si consuma?
Versatene circa un dito in un bicchiere e aggiungetevi dell'acqua bella fresca..
Vedrete che delizia!!

1B
Ro




5 commenti:

  1. leggere il tuo post mi ha fatto ricordare mia nonna... e le cose che mi preparava... il succo alla pera, i ghiaccioli colorati, e le pizzettine....
    la tua ricetta sembra facile e buona... la proverò

    RispondiElimina
  2. ....anch'io penso spesso alla mia nonna materna...a volte sento ancora gli odori di casa sua ed è bellissimo!!!!!! mmmhhh sembra buono questo liquore....e a proposito: complimenti per la foto che hai cambiato al tuo blog....è molto allegra e colorata....mi piace anche questa!

    RispondiElimina
  3. Io non ho ricordi delle nonne,quella materna è morta che io ero molto piccola,l'altra quando ero poco più grande ma non era molto presente nella mia vita: meglio i due nonni anche se anche loro morti da moltissimi anni.
    ma il succo di fragole deve essere delizioso,adatto all'estate.
    Mari

    RispondiElimina
  4. Questa bibita è deliziosa e se la proverete penso che non potrete più farne a meno...
    Le mie nonne fortunatamente ci sono ancora e ne sono felice perchè qnd non ci saranno più mi mancheranno tantissimo..purtroppo non le vedo molto perchè noi viviamo a Roma e loro sono in Puglia..ma le sento quasi tutti i giorni e mi incanto sempre ascoltandole mentre raccontano di qualche avvenimento del passato..
    I miei nonni invece non ci sono più, ma ho dei bellissimi ricordi legati a loro e li penso spessissimo..
    Pensate che ho avuto anche la fortuna di conoscere la mia trisnonna e 4 dei miei bisnonni ed erano fantastici!!
    1B
    Ro

    RispondiElimina
  5. Presente! Eccomi tra i tuoi sostenitori!
    Grazie per essere passata a trovarmi.
    A presto e complimenti per il blog.
    Simona

    RispondiElimina

Grazie per avermi lasciato un tuo commento. Mi hai fatto tanto felice!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails